Le festività natalizie negli Stati Uniti sono caratterizzate da un mix di tradizioni che riflettono la diversità culturale del Paese. Per chi desidera trasferirsi e vivere negli USA e immergersi nello spirito natalizio americano, ecco le 10 tradizioni più iconiche.
1. L'illuminazione del Rockefeller Center Christmas Tree
Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono a New York per assistere alla spettacolare cerimonia di accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center. Questo evento segna ufficialmente l'inizio della stagione natalizia ed è accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
2. La decorazione delle case con luci e addobbi
Negli Stati Uniti, decorare le case per Natale è una vera competizione. Le facciate delle abitazioni si trasformano in spettacoli di luci colorate, renne illuminate, e a volte anche musica sincronizzata. Alcuni quartieri organizzano gare per eleggere la casa meglio decorata.
3. Il "Black Friday" e lo shopping natalizio
Sebbene il Black Friday sia una tradizione che segue il Giorno del Ringraziamento, è strettamente legata al Natale. Questo giorno dà il via agli acquisti natalizi con sconti imperdibili. Anche se caotico, è un'esperienza da provare almeno una volta.
4. Christmas Carols
Andare porta a porta cantando canti natalizi è una tradizione amata in molte comunità. Gruppi di amici o cori organizzati visitano le case dei vicini per diffondere l'allegria natalizia con canzoni come "Jingle Bells" o "Silent Night".
5. Le calze appese al caminetto
Le calze di Natale, chiamate "stockings", vengono appese al caminetto (o in altri punti della casa) e riempite di piccoli regali e dolcetti da Babbo Natale. Questa tradizione è particolarmente amata dai bambini.
6. Il "Secret Santa"
Molto popolare in uffici, scuole e tra amici, il "Secret Santa" è un gioco in cui ciascuno pesca il nome di una persona a cui fare un regalo, mantenendo segreta la propria identità. È un modo divertente e economico per scambiarsi doni.
7. Il pranzo di Natale e il tacchino
Anche a Natale, come a Thanksgiving, il tacchino è spesso protagonista della tavola, accompagnato da purè di patate, salse e verdure. Tuttavia, ogni famiglia americana può avere le proprie varianti regionali o culturali del pasto natalizio.
8. Babbo Natale nei centri commerciali
Un'altra tradizione molto amata dai bambini è visitare Babbo Natale nei centri commerciali. Qui i piccoli possono sedersi sulle sue ginocchia, fare una foto e raccontargli cosa vorrebbero ricevere in regalo.
9. Le maratone di film natalizi
Durante il periodo natalizio, le famiglie americane amano riunirsi per guardare film a tema come "Home Alone" (Mamma ho perso l'aereo), "Elf" o "The Polar Express". Alcuni canali televisivi trasmettono film di Natale 24 ore su 24!
10. La festa degli Ugly Sweaters
Una tradizione relativamente recente ma molto popolare è quella degli "Ugly Sweater Parties". Gli ospiti indossano maglioni natalizi volutamente esagerati e kitsch, spesso decorati con renne, fiocchi di neve e luci LED. Questi eventi sono un'occasione per divertirsi e celebrare lo spirito natalizio in modo ironico.
Queste tradizioni rendono il Natale negli Stati Uniti un periodo magico e unico. Se ti trasferirai qui, non perderti l'occasione di vivere queste esperienze e scoprire il calore delle festività americane.
Per altre info e assistenza tecnica per ottenere il trasferimento in America e richiedere il visto per te e per tutta la famiglia puoi scrivermi a questa e-mail gianluca@lafirstep.com
A presto!
Comentarios