top of page

Come scrivere il Résumé





Quello che noi italiani chiamiamo CV in America viene chiamato Résumé e rappresenta l'unico strumento pratico per candidarsi a un posto di lavoro.

Quindi attenzione se stai cercando di partire dall'Italia e cercare lavoro direttamente sul territorio americano. Secondo il regolamento sull'immigrazione cercare lavoro senza un visto pertinente alle tue esigenze non è legale.

Se sei interessato a fare un'esperienza di lavoro negli Stati Uniti devi presentarti al meglio

Creare un Résumé secondo gli standard americani può essere molto difficile e richiede una formattazione specifica e un focus sui risultati e sulle competenze pertinenti. Ecco una guida su come fare un Résumé.


Prima di tutto la formattazione è estremamente importante perché deve essere breve non più lungo di due pagine.

Inizia con le tue informazioni di contatto: il tuo nome completo, indirizzo, numero di telefono, email e, se disponibile, il link al tuo profilo LinkedIn.

Successivamente, introduce te stesso con un riassunto professionale che evidenzi le tue competenze principali e gli obiettivi di carriera.

Parla quindi delle tue esperienze lavorative, partendo dalle più recenti. Descrivi dettagliatamente i tuoi ruoli e le tue responsabilità, mettendo in luce i risultati ottenuti.

Dopo, fornisci informazioni sulla tua formazione accademica, includendo diplomi, lauree e certificazioni rilevanti.

Segue un elenco delle tue competenze, sia tecniche che trasversali, che possono essere pertinenti per il lavoro che stai cercando.

Evidenzia le tue principali realizzazioni in ogni posizione lavorativa, come premi ottenuti o obiettivi superati.

Se hai esperienze extracurricolari o di volontariato che possono essere rilevanti, includile nel resume.

Infine, concludi indicando che i riferimenti sono disponibili su richiesta.

Assicurati di personalizzare il tuo resume per ogni posizione a cui ti stai candidando, sottolineando le esperienze e le competenze più rilevanti. E sempre controlla attentamente per eventuali errori prima di inviarlo.




Per altre info e assistenza tecnica per richiedere la stesura del tuo Résumé puoi scrivermi a questa e-mail gianluca@lafirstep.com 



A presto!


41 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page