top of page

Memorial Day: origini e come si festeggia





Memorial Day è una festività statunitense che si celebra l'ultimo lunedì di maggio per onorare e ricordare i militari che sono morti in servizio per gli Stati Uniti. La giornata è dedicata alla commemorazione dei soldati caduti in tutte le guerre in cui gli Stati Uniti sono stati coinvolti.




Origini di Memorial Day

Il Memorial Day ha le sue radici nella Guerra Civile Americana. Originariamente conosciuto come Decoration Day, veniva celebrato per la prima volta nel 1868, quando il generale John A. Logan dichiarò il 30 maggio come una giornata per decorare le tombe dei soldati con fiori. La data fu scelta perché non coincideva con l'anniversario di nessuna battaglia specifica e i fiori sarebbero stati in piena fioritura.


Come si festeggia Memorial Day

  1. Cerimonie e Commemorazioni: Molte città e paesi organizzano parate in onore dei militari caduti. Queste parate spesso includono veterani, membri delle forze armate, bande musicali e gruppi patriottici.

  2. Visite ai Cimiteri: Le persone visitano i cimiteri per deporre fiori, bandiere e ghirlande sulle tombe dei soldati caduti. I cimiteri nazionali, come il Cimitero Nazionale di Arlington, sono luoghi particolarmente importanti per queste commemorazioni.

  3. Momenti di Silenzio: A livello nazionale, si osserva un momento di silenzio alle 15:00 (ora locale) per ricordare e onorare i caduti.

  4. Bandiera a Mezz’asta: In molti luoghi, la bandiera degli Stati Uniti viene issata a mezz’asta fino a mezzogiorno per onorare i morti e poi issata fino alla sommità del palo per rappresentare la risolutezza della nazione.

  5. Eventi Comunitari: Oltre alle cerimonie ufficiali, molte persone partecipano a eventi comunitari, come pic-nic e barbecue, che spesso segnano l'inizio non ufficiale dell'estate negli Stati Uniti.

  6. Volontariato: Alcuni scelgono di fare volontariato in organizzazioni che supportano i veterani e le loro famiglie, o in progetti di manutenzione dei cimiteri e dei memoriali.



Memorial Day è un momento solenne di riflessione e ricordo, ma è anche un'opportunità per la comunità di unirsi e sostenersi a vicenda mentre si rende omaggio a coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la sicurezza della nazione.



Per altre info e assistenza tecnica su come realizzare il tuo sogno americano puoi scrivermi a questa e-mail gianluca@lafirstep.com 


A presto!


3 views0 comments

Comments


bottom of page