top of page

Perché scegliere l'America?




Rispondere a questa domanda non è così semplice e per non cadere nei classici luoghi comuni voglio evidenziare alcuni aspetti che può aiutare tutte quelle persone che hanno pregiudizi o false aspettative sul sogno americano.

La maggior parte degli italiani che sceglie l'America ha deciso che vuole cambiare tutto nella propria vita. E' già proiettata verso un futuro migliore con tanti nuovi progetti a lungo termine da realizzare. Insomma un cambiamento lavorativo, economico, un nuovo stile di vita.


Gli States sono un paese molto vasto e se pensate che l'Italia è più piccola della California potete immaginare da soli la grandezza degli Stati Uniti. Qui si incontrano e si intrecciano grandi diversità etniche, culturali, geografiche e economiche offrendo così opportunità a tutti e senza distinzioni.


Puoi scegliere l'America delle grandi metropoli come New York, Los Angeles o Miami oppure lavorare in realtà più piccole dove sotto certi aspetti sono anche molto più semplici da vivere ogni giorno, dove lavorare o avviare un'attività imprenditoriale può essere al tempo stesso più rapida da gestire e conveniente.

Il tasso di disoccupazione è molto basso e i posti di lavoro sono in continua crescita. Questo aspetto è molto importante se cerchi lavoro e facilità tutti quei candidati che hanno già esperienza e un CV fatto bene da presentare.


Anche se lavorare secondo gli standard americani è molto impegnativo perché si richiedono molte più ore di lavoro rispetto alla media italiana, in compenso però gli stipendi sono molto più elevati e proporzionati sia allo stile di vita della città dove vivi.


Se invece il tuo obiettivo è fare business da imprenditore puoi scegliere di avviare un'attività da zero oppure rilevarne un esistente con enormi vantaggi perchè il mercato è stabile, l'economia nazionale è forte, la domanda è maggiore, la burocrazia è più snella, le tasse sono più semplici da pagare e in alcuni stati federali sono molto basse.

Se hai un buon progetto da realizzare allora sei nel posto giusto e troverai anche tante persone disposte a credere in te e a sostenerti per realizzarlo.


Questi sono alcuni aspetti importanti da valutare quando si decide di trasfersi per lavoro e non esitare a chiedere info su come procedere per affrontare tutta la parte burocratica legata al visto.

Se vuoi aggiungere qualche aspetto scrivi nei commenti perchè scegliere l'America secondo il tuo punto di vista o esperienza. Lascia un commento qui sotto oppure invia una e-mail a gianluca@lafirstep.com per avere assistenza tecnica.


A presto!







32 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page