Nella maggior parte dei casi una richiesta ESTA viene approvata entro tre giorni, spesso anche il giorno stesso. Tuttavia, a volte una richiesta ESTA viene respinta.
Il diniego di un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) può destare preoccupazioni significative poiché blocca i tuoi viaggi verso gli Stati Uniti senza un visto, complicando i tuoi piani. Inoltre, può indicare segnalazioni negative nel sistema, influenzare la tua immagine presso le autorità statunitensi, e riflettere problemi legali come precedenti penali o violazioni delle leggi sull'immigrazione. Un diniego può rendere difficile ottenere visti per altri paesi e influire su opportunità professionali e personali.
Per affrontare la situazione consulta un avvocato per valutare assieme le future richieste. Così facendo, potrai aumentare le possibilità di ottenere un'autorizzazione in futuro e continuare a viaggiare senza problemi.
Vediamo quali sono i motivi più comuni di diniego dell’ESTA?
Errori nelle informazioni fornite: Errori nei dati inseriti nel modulo, come il numero di passaporto, la data di nascita, o altre informazioni personali.
Viaggi precedenti negli Stati Uniti: Se hai superato la durata del soggiorno consentito durante un precedente viaggio con il visto ESTA, o se hai lavorato illegalmente negli Stati Uniti.
Negazione di una precedente richiesta di visto: Se ti è stato rifiutato un visto in precedenza, è probabile che ti sarà successivamente anche rifiutato l’ESTA. Molto spesso, infatti, le domande dei visti (ed il loro esito) sono condivise dalle ambasciate americane con il dipartimento di stato.
Precedenti di viaggio (ad esempio, viaggi in paesi ad alto rischio): Se, a partire dal 2011, hai fatto viaggi in uno di questi otto Paesi: Iran, Somalia, Sudan, Libia, Iraq, Yemen, Siria e Corea del Nord. Se a partire dal 12 gennaio 2021 hai visitato Cuba è molto probabile che ti venga negato l'ESTA e non puoi visitare gli States, in questo caso ci vuole un visto specifico.
Condanne penali: Avere precedenti penali può influire negativamente sulla tua richiesta.
Violazione delle leggi sull'immigrazione: Qualsiasi precedente violazione delle leggi sull'immigrazione degli Stati Uniti, come l'entrata illegale nel paese o la presentazione di documenti falsi.
Motivi di sicurezza nazionale: Se sei considerato una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Malattie contagiose: Alcune malattie contagiose possono essere motivo di diniego.
Errori di compilazione: Risposte errate o contraddittorie nel modulo ESTA, come la mancata risposta ad alcune domande.
Presenza di omonimie: A volte, il diniego può essere dovuto a una corrispondenza con persone nella lista di sorveglianza, anche se tu non hai fatto nulla di sbagliato.
Doppia cittadinanza con un paese nella blacklist americana: se hai la doppia cittadinanza con Iran, Iraq, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Siria o Yemen, e’ probabile che non ti verrà concessa l’ESTA. A volte i viaggiatori non sanno di avere una seconda nazionalità. Ogni Paese ha regole diverse per quanto riguarda la nazionalità. La nazionalità cinese, per esempio, si perde sempre quando si acquisisce un’altra nazionalità. La nazionalità greca o marocchina, invece, non si può perdere mai legalmente, nemmeno se si acquisisce un’altra nazionalità.
Motivi di dubbia natura: A volte, un diniego può derivare da motivi che l'utente potrebbe non comprendere appieno, come discrepanze nei dati che l'ente di controllo ritiene sospette.
Hai pubblicato contenuti problematici sui social media: nel modulo ESTA, a ogni viaggiatore viene chiesto di inserire tutti i profili dei social media che ha avuto negli ultimi cinque anni. Se il Dipartimento per l’Immigrazione degli USA constata che ci sono post problematici su uno o più profili, può portare a problemi con la richiesta ESTA. Si tratta, ad esempio, di messaggi che glorificano il terrorismo o altri crimini. Se, sulla base di questi contenuti, il Dipartimento per l’Immigrazione determina che il viaggiatore è da considerare un rischio, la sua richiesta ESTA sarà rifiutata.
Il Dipartimento per l’Immigrazione degli USA si riserva il diritto di rifiutare una richiesta ESTA senza indicarne i motivi. È possibile che tu abbia seguito tutte le regole, ma che la tua richiesta venga comunque respinta. C’è poco da fare a riguardo. È sempre possibile presentare una nuova richiesta, ma è probabile che venga respinta di nuovo.
È anche possibile che una richiesta ESTA sia inizialmente approvata, per poi essere revocata. In alcuni casi, i viaggiatori lo scoprono solo all’aeroporto, il che porta a grossi problemi. Anche se non c’è molto che tu possa fare, puoi evitare sorprese spiacevoli controllando prima della partenza sul sito web del Dipartimento per l’Immigrazione se il tuo ESTA è ancora valido. Lo stato attuale di un ESTA approvato può essere controllato online in qualsiasi momento, evitando così sorprese all’ultimo momento.
Per altre info e assistenza tecnica su questo o altri argomenti puoi scrivermi a questa e-mail gianluca@lafirstep.com
A presto!
Komentáře